5 dicembre: giornata mondiale del suolo.
Il 5 dicembre è la giornata mondiale del suolo e leggo che
Il suolo rappresenta una delle più importanti risorse naturali che abbiamo a disposizione, ma nel nostro Paese lo stiamo sfruttando e consumando in modo scriteriato e pericoloso. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può invertire questa tendenza seguendo delle accortezze. Vediamo quali in occasione della Giornata mondiale del suolo
sul sito. https://www.greenme.it/ambiente/consumo-suolo-livelli-record-italia-azioni-per-proteggerlo/
Tra queste accortezze che ognuno di noi può prendere secondo voi c'è anche il non fare figli/ farne uno se proprio si desidera ardentemente ?
No ovviamente.
Il problema Viene solo aggirato , si danno palliativi perché se la popolazione continua a crescere non si risolverà niente.
Visto che l'aspettativa di vita si è alzata L'unica è intervenire sulle nascite che devono essere poche al mondo.
Il WWF ci avvisa che
Il consumo di suolo è però tra le più gravi minacce per biodiversità, habitat naturali e la nostra stessa sicurezza. Il Rapporto ISPRA 2022 sul consumo del suolo evidenzia come in Italia continuiamo a perdere 2 metri quadri di suolo al secondo: solo nel 2021 la media è stata di 19 ettari di suolo persi al giorno, vale a dire il valore più alto degli ultimi 10 anni.
In relazione alla perdita della biodiversità e di tragedie .
Ma nemmeno il WWF dice che alla base di tutto deve esserci il calo demografico .
In Italia si dovrebbe esultare che si fanno meno figli Una volta , e invece..
@@ la Commissione Europea nel 2021 ha approvato la nuova “Strategia europea per il suolo al 2030” impegnandosi a promuovere una Direttiva sul tema entro il 2023″ sottolinea il WWF Italia.@@
Già, ma nemmeno l'Europa ci dice che deve calare la popolazione con poche nascite per poter rendere effettiva la tutela del suolo.
Non si tratta solo di reintrodurre sostanze organiche nel terreno come suggerisce anche il WWF , perché i terreni sono sovrastruttati per poter produrre da mangiare per milioni e milioni di persone.
Senza contare tutti gli inquinanti eccetera di milioni e milioni di persone.
Ci suggeriscono quindi di acquistare frutta e verdura bio (sul concetto di bio ci sarebbe molto da discutere perché a volte non è proprio così),
differenziare correttamente i rifiuti organici e non utilizzare pesticidi o altre sostanze nocive .
Già , bello da dire ma non è sufficiente e poi è fattibile :
Come si fa a produrre in massa cibo per miliardi di persone ? Anche se si riuscisse Comunque i terreni sarebbero sovrastruttati :
alla base c'è sempre il numero della popolazione , tutte le altre soluzioni devono sommarsi a questa.
Da più parti si reclamano leggi efficaci per frenare il consumo di suolo con il cemento e Si sottolinea che le colate di cemento sono continuate anche con il covid19.
Ma se queste leggi che si chiedono non hanno alla base il contenimento e progressivo calo della popolazione umana non serviranno a niente nel lungo periodo.
È inutile ciò ed è anche inutile puntare il dito solo sui potenti, un esempio su tanti sono gli articoli sui jet privati per andare alla Cop 27: certo è brutto, però non usiamo questi argomenti per distogliere l'attenzione dalla colpa che ha anche ognuno di noi.
Ogni essere umano in più ha bisogno di più cibo risorse ma anche di più strutture
https://amp.milanotoday.it/attualita/villaggio-pista-pattinaggio-centrale.html
Questo è un esempio su tanti : vi va che vi dicano non potete più fare niente perché dobbiamo diventare 20 miliardi? Penso di no.
Basta più negozi, basta più auto, basta più docce se non una volta ogni tot giorni, basta più vacanze, basta più piste per pattinare come quella di Milano, eccetera vi va?
Commenti
Posta un commento