Tra le azioni a favore dell'ambiente non c'è il numero di figli che si fa .

 https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/04/salvare-il-pianeta-impossibile-finche-restiamo-nella-morsa-del-pil-e-del-debito-finanziario/6892251/amp/


Nel mondo in cui abbiamo deciso di salvare noi stessi e il pianeta, le banche avrebbero per ognuno di noi, per ogni multinazionale, per ogni stato un conto aperto dove i crediti provengono dalle nostre azioni in favore dell’ambiente, della biodiversità, della cura, del benessere e delle vite salvate; mentre le spese, le uscite, dovrebbero misurare ogni nostra azione che produce inquinamento, ogni riduzione delle specie viventi su questo pianeta, ogni rifiuto prodotto, ogni consumo, ogni ora lavorata che affama le risorse esauribili ad una velocità maggiore di quella necessaria a rigenerarla



Peccato che nella voce "uscite, spese"  non c'è il numero di figli che si fa.

Perché è vero che possiamo eliminare gli sprechi e consumare meglio 

(non si può fare a meno di consumare) 

ma se la popolazione aumenta gli effetti positivi vengono ANNULLATI. Quando si inizierà a parlare che anche l'aumento della popolazione va impedito?

Nell'articolo poi si torna a parlare solo di cambiamenti climatici e di lotta ai gas serra non si parla più di rifiuti e dell'impronta ecologica che ognuno di noi ha richiedendo servizi cemento eccetera.

Come al solito.


Bisogna agire per ridurre l’impatto delle nostre attività sul suolo, compreso quello prodotto da agricoltura e allevamento, e tassare le energie in funzione delle prestazioni ambientali.


Nessun intervento è previsto per ridurre la popolazione mondiale educando a fare pochi figli in tutto il mondo.

L'articolo in questione approva che aveva stabilito un fondo per i Paesi terzi danneggiati dall'inquinamento dall'Europa (che probabilmente dovremo pagare noi cittadini)

E critica soltanto il fatto che l'Europa baserà le sue decisioni sempre guardando il PIL.


Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto Herccules : un altro palliativo se la gente aumenta.

Anziché colpire le singole azioni Bisogna ammettere che 8 miliardi sono troppi : bisogna ridurre le nascite.

L'Istat è felice se la popolazione aumenta, e l'ambiente?