Corruzione anche nei fondi Verdi.

 Un articolo molto interessante che conferma la corruttibilità dell'essere umano ,

che naturalmente si vede anche in campo ambientale.

Per questo a maggior ragione a base della tutela ambientale deve esserci il calo della popolazione mondiale con poche nascite visto che si vive di più.


https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/26/linganno-dei-fondi-ultra-verdi-che-nella-meta-dei-casi-non-lo-sono-investiti-in-fossili-8-miliardi-e-mezzo-di-euro/6912817/amp/


@@ L’analisi di 26 giornalisti di diverse testate, tra le quali Le Monde, El Pais e l’italiana Irpi Media, ha rivelato che su 838 fondi considerati altamente sostenibili, 388 comprendono aziende del fossile e dell’aviazione. Quasi 5 miliardi di euro, impegnati 236 portafogli, provengono dall’Italia

fondi analizzati sono quelli classificati come altamente sostenibili in base all’articolo 9 del Sustainable Finance Disclosure (Sfdr), il regolamento sulla finanza verde entrato in vigore a Bruxelles nel 2021. 

Questi salvadanai, venduti ai risparmiatori da banche come Bnp Paribas, Deutsche Bank, ABN Amro, Unicredit, Deloitte, Robeco e ING Bank, sono tra i più in salute in Europa: 

Per le società che le promuovono sono poi sono anche redditizi: hanno un premio annuo aggiuntivo, rispetto ad altri prodotti finanziari, compreso tra 480 e 510 milioni di euro, secondo Paul Smeets, professore di finanza sostenibile all’Università di Amsterdam. 


I requisiti per accedere all’articolo 9 sono però, almeno sulla carta, stringenti: i fondi devono raccogliere aziende con un obiettivo ambientale esplicito e che evitino, nel loro ciclo di vita, “danni significativi” alla natura, al clima o ai diritti umani.

Nel 46,3% dei casi analizzati questi criteri di sostenibilità non vengono totalmente rispettati

Ciò si traduce in 8,54 miliardi di euro destinati all’industria fossile e dell’aviazione. Di questi, quasi 5 miliardi provengono dall’Italia: 

L’inchiesta ha denunciato gestori patrimoniali noti, come BlackRock, ma anche Bnp Paribas, con il 20% del suo fondo green investito in energia fossile. 

Anche le società non legate al fossile non si possono però considerare sostenibili: comprendono Microsoft (8,2 miliardi di euro), Apple (6,7 miliardi), Alphabet (4,4 miliardi), le società farmaceutica Novo Nordisk (7,6 miliardi) e Thermo Fisher (4,1 miliardi), ma anche McDonald’s, Coca-Cola, Pepsico, L’Oréal e Louis Vuitton Moët Hennessy, tutti legati ad un largo utilizzo della plastica.


Dagli accordi sul clima di Parigi del 2015, in cui è stato fissato un limite di 1,5 gradi per l’aumento della temperatura media globale, gli investimenti sostenibili sono in crescita. 

Almeno 418 mila miliardi di euro la metà nei fondi europei investiti in verde.


Molti dei portafogli verdi però più che sull’impatto sull’ambiente delle aziende che raccolgono, si concentrano su come le normative e i cambiamenti climatici potrebbero influenzarne il rendimento. @@



Insomma:

1.  non solo si insiste che la tutela dell'ambiente significa soltanto cercare energie pulite e non anche il fatto che sfruttiamo spremiamo il pianeta e le sue risorse e gettiamo tanti rifiuti in esso (per quanto si possa riciclare )

2. ma inoltre dimostra che queste aziende comunque conoscono anch'esse Ovviamente la corruzione 

e quindi sono più interessate al profitto e alle normative che cambiano con riguardo ai cambiamenti climatici 

piuttosto che a una vera tutela ambientale .


Al netto di tutto questo alla base di ogni cambiamento deve esserci la riduzione della popolazione umana attraverso poche nascite in tutto il mondo verso che si vive di più .

La popolazione vecchia invece viene considerata un problema .

Ma come :

prima allungano l'aspettativa di vita , si sa che questo porterà una mole enorme di persone anziane e poi si dice che è un problema e quindi bisogna fare più figli ?

È semplicemente assurdo.

Si cambi modello economico e si pensi alla qualità della vita.












Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto Herccules : un altro palliativo se la gente aumenta.

Anziché colpire le singole azioni Bisogna ammettere che 8 miliardi sono troppi : bisogna ridurre le nascite.

L'Istat è felice se la popolazione aumenta, e l'ambiente?