Siamo tanti sulla terra ma l'articolo svia il discorso.
In questo articolo si parla del necessario calo demografico perché l'ambiente non ci sostiene più e tutte le altre misure (senza il cavo demografico ) non servono, non bastano.
Speravo finalmente di aver trovato un articolo E invece di nuovo si svia il discorso dicendo che "comunque non è così semplice" , per poi passare a parlare del passato quando ci pensavano anche malattie guerre a tenerci in equilibrio con l'ambiente.
Niente.
Dobbiamo distruggere.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/05/otto-miliardi-sulla-terra-il-discorso-e-piu-difficile-di-quanto-sembri-ecco-dati-e-statistiche/6914605/amp/
📖📖. sebbene il tasso della popolazione accenni, nell’ultimo decennio, a rallentare la propria crescita, allontanando i famosi fantasmi demografici malthusiani
📖📖
@@ sarebbe auspicabile un decremento della popolazione proprio per mantenere un equilibrio tra domanda di risorse naturali e offerta delle stesse, tuttavia la realtà non è così semplice.
Un tempo, anche guerre e malattie equilibravano “i conti”. @@
E perché la realtà non è così semplice ? Questa è la realtà da cui partire:
il sistema economico poi si può cambiare. Appunto , una volta c'erano guerre e malattie ad equilibrare i conti :
Oggi non più .
Si è allungata anche l'aspettativa di vita.
📖📖 Come sempre nei fenomeni umani l’interrelazione esistente tra quello osservato e tutti gli altri ad esso connessi sono molto più complicate di quanto appaia e niente è assolutamente positivo o assolutamente negativo. 📖📖
L'aumento enorme della popolazione che si ha avuto nel corso del 1900 è negativo non c'è altra spiegazione si deve trovare il modo di ridurre la popolazione umana con poche nascite in tutto il mondo .
In occidente guardare con gioia al fatto che si fanno meno figli di un tempo e nei Paesi poveri intervenire con educazione ed istruzione per fargli fare meno figli.
Commenti
Posta un commento