Auto elettriche: altro palliativo se la gente aumenta ancora.
Le auto elettriche possono essere una bella cosa specialmente dove ci sono tante persone : si può uscire di casa senza sentire quell'odore di smog che ti fa bruciare le narici.
Non si può però non dire che anche le auto elettriche inquinano :
bisogna comunque produrle e anche le loro batterie vanno prodotte per ricavare materiali/
bisogna bucare ancora questo pianeta e cercare i metalli rari/
poi andranno smaltite/ eccetera:
insomma inquinano .
Non ci bruceranno più le narici per il tubo di scarico che butta fuori lo smog ma inquinano.
Alcune persone lo fanno presente e subito vengono tacciate di essere "ambientalisti che con la loro scure vogliono frenare un mercato" .
Io critico questi ambientalisti perché nemmeno loro toccano il nucleo del problema cioè che dobbiamo calare di numero a livello mondiale :
ogni nostra azione (quindi anche le auto elettriche ) non sarebbe così devastante per il pianeta.
Ma critico anche quelli che criticano questi ambientalisti perché loro non solo non vedono il nucleo del problema cioè che dobbiamo calare di numero ,
ma in più pensano che queste idee tipo le auto elettriche le dobbiamo solo appoggiare e non vedere la realtà cioè che impattano ugualmente .
Ogni nostra azione impatta .
Si poteva pensare di costruire un'auto elettrica senza impattare ?
Si può pensare di fare delle brioches senza impattare ?
No : al limite puoi impattare un po' meno ma impatti.
Il problema è che siamo 8 miliardi e al netto di miliardi di poveri che ancora vivono sotto soglia dobbiamo renderci conto che siamo veramente troppi .
Se abbiamo allungato l'aspettativa di vita è il numero di nascite che va regolato, al netto del progresso tecnologico.
Ed ecco un articolo che si limita ad asfaltare questi ambientalisti che criticano le auto elettriche:
https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/23_febbraio_14/boom-auto-elettriche-ma-ora-ambientalisti-combattono-e7d80ff2-ac92-11ed-90fc-0a28becedb3f.shtml?refresh_ce
@@resistenza occidentale a scavare sotto terra per estrarre le materie prime necessarie ai veicoli elettrici.
@@
L'articolo critica il governo Biden perché da un lato dipende per le batterie e i pannelli fotovoltaici dalla Cina ( il massimo produttore) e dall'altro lato mette i bastoni tra le ruote per sfruttare le risorse locali:
@@ Sono tutti minerali e metalli indispensabili per le batterie elettriche. @@
Quindi anche con le auto elettriche impattiamo/ devastiamo il pianeta : è evidente .
L'articolo continua dicendo che questi materiali per ora vengono estratti in paesi emergenti e lavorati in Cina ( quindi con processi più inquinanti rispetto a quelli che faremmo a casa nostra, ma comunque inquinanti : non è che inquiniamo e devastiamo zero! ) .
Si continua dicendo che negli Stati repubblicani è più facile scavare per trovare materiali invece la California per esempio ha fatto un rapporto dove critica l'auto elettrica perché inquina comunque anche solo per produrla.
Idem accade in Svezia dove di recente si è scoperto un bacino di terre rare: c'è un'azienda già pronta a scavare riducendo al minimo le immissioni di carbonio ( ben venga) ma c'è chi non la vuole perché comunque è sporca/ inquina/ c'è l'inquinamento acustico/ eccetera :
anche queste sono realtà ,
non si può dire di no .
E quindi ci vorranno dieci quindici anni per estrarre questi materiali in Svezia .
L'articolo conclude con una domanda:
@@Se sono contrari all’auto elettrica, che cosa propongono come alternativa? Un mondo popolato di pedoni, di biciclette, e di treni, è la loro idea della mobilità.@@
E su questa cosa sono d'accordo anch'io: non possiamo andare tutti in giro a piedi o in bici o con i treni ( anche perché comunque anche queste cose inquinano ).
Ma gli autori dell'articolo e simili invece cosa propongono? Ok facciamo le auto elettriche ma se diventiamo 20 miliardi poi cosa ci inventiamo ?
Ci rendiamo conto che se fossimo molti meno pur impattando nell'ambiente non saremmo così devastanti ?
È quello il nocciolo che nessuno dice.
https://www.laverita.info/scure-ecologista-vetture-strage-imprese-2659425441.html
Questo articolo dice che la "scure ecologista" che vuole le auto elettriche stroncherà circa 2.000 aziende nel nostro paese che producono materiali per auto a benzina e a Diesel :
il punto è che tutti dobbiamo lavorare/ cerchiamo il nostro posto nel mondo .
Adesso è necessario passare all'elettrico per non farci bruciare le narici Ma si inquina lo stesso ,
c'è gente che si lamenta perché perde il loro posto di lavoro chissà se ne troverà un altro: se fossimo molti meno vivremmo meglio.
Commenti
Posta un commento